Occorre premettere che la nostra Costituzione è nata sulle ceneri del Fascismo. Mediante il suo arbitrato, assicura il regolare funzionamento dei poteri pubblici e la continuità dello Stato. 4 della legge 511 del 1907[1], che lo istituì presso il Ministero della giustizia, sostanzialmente come organo consultivo, e amministrativo per le nomine di alcune cariche entro la magistratura. In questo articolo viene descritta la figura del Presidente della Repubblica in Italia.. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, il Presidente della Repubblica ha un ruolo simbolico e formale, è una figura rappresentativa con pochi poteri. 87, co. 10, Cost. Storia. 92 della Costituzione i ministri sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri. 85 secondo comma, la cui norma dispone che, a un mese dallo scadere del mandato settennale, il Presidente della Camera deve convocare il Parlamento in seduta comune e i delegati regionali. 1 l. … I poteri del Presidente della Repubblica rispetto alla magistratura Il presidente della Repubblica è anche, per l'articolo 104.2 della costruzione, presidente del consiglio superiore della magistratura, e dispone di ulteriori poteri relativi a questa sede. Con la presenza di questi ultimi i costituenti vollero impedire che l'autonomia e l'indipendenza della magistratura si trasformasse nella creazione di una specie di casta separata da tutti i poteri dello Stato e gelosa dei suoi privilegi. I membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili. Il Consiglio dei Ministri costituisce un organo collegiale a sé stante. Il Presidente della Repubblica resta in carica 7 anni(art.85 della Costituzione),più a lungo del governo e dello stesso parlamento che lo ha eletto. Il ruolo e le funzioni del Presidente della Repubblica spesso non sono chiari a tutti, anche perché televisione e politica sembrano essere sempre troppo concentrate sulle attività del Governo, del Parlamento e della Magistratura. Struttura e poteri del Governo: i ministri. 26 Gennaio 2015 3 minuti di lettura. Sebbene nella pratica non sia mai accaduto che un cittadino “laico” rispetto al Parlamento sia stato eletto, ciò lascia comprendere quanto l’indipendenza della funzione presidenziale sia necessaria per l’integrità dell’ordinamento. Gli artt. ); Il Presidente può: Nominare il Primo Ministro: dopo essersi consultato con i vari gruppi parlamentari. Spesso si crede che il Presidente della Repubblica sia solamente un ruolo di rappresentanza, al massimo di garanzia, privo di effettivi poteri. INDICE 1. Presentazione dell'unità didattica su "Il Presidente della Repubblica" al Laboratorio di Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento tenuto dal Prof. Filippo Bruni presso la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università degli Studi del Molise di Campobasso - a.a. 2006/2007 - Classe di concorso A019 (Discipline Giuridiche ed Economiche). "L'ipotesi del sorteggio dei candidati (vista con favore da una parte della politica e di magistrati fuori dalle correnti) è stata scartata per sospetta incostituzionalità; l'articolo 104 della Costituzione parla infatti di «magistrati eletti», formulazione che parrebbe escludere, anche nella scelta originaria dei concorrenti, l'estrazione a sorte": così riferisce dei lavori della commissione ministeriale, presieduta da. ); - può concedere grazia e commutare pene (art. 89 e 90 Cost. EQUILIBRI: DE NICOLA eletto primo PdR subito dopo referendum pro Repubblica del ‘46 (era monarchico) Segni (62-64), della corrente dorotea della DC (centrista, contraria alle aperture a sinistra), fu eletto (con magg. 90 della Costituzione sancisce l’immunità del Presidente della Repubblica per gli atti emanati nell’esercizio delle sue funzioni, salvo che per alto tradimento ed attentato alla Costituzione. 19 LOG (4) e incarti a carattere organizzativo e istituzionale relativi alla magistratura (12). Il popolo sceglie attraverso il voto chi deve andare al Parlamento. poteri. Tuttavia, il CSM è stato accusato da alcuni esponenti politici[11] di esercitare un ruolo che la Costituzione non gli assegnerebbe, estendendo i propri poteri fino a farli entrare in conflitto con quelli di Parlamento e Governo. Le garanzie di autonomia e le responsabilità del Presidente della Repubblica 5. Ogni Commissione può formulare una o più proposte al Plenum cui compete l'approvazione definitiva. Fu nominato per la prima volta all'art. 297 ss. Per cui, qualora il Presidente compia atti volti a sovvertire l’Ordinamento Costituzionale, può essere messo in stato d’accusa dal Parlamento, riunito in seduta comune, con una delibera a maggioranza assoluta dei suoi membri, ovvero 477 voti. Questo principio di “Separazione dei poteri”, partorito da Montesquieu, protegge noi cittadini da eventuali dittature, oltre ad imporre una collaborazione degli stessi per il bene della nazione. I poteri e le facoltà del Presidente della Repubblica sono contenuti nell’Art.87 e 88 della Costituzione: le attribuzioni del PdR vengono classificate in base ai tre poteri istituzionali, ossia potere legislativo, esecutivo e giudiziario. La riforma del 2002, novellando il testo della legge 195/1958, .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}introduce importanti riforme riguardanti l'organo di autogoverno della magistratura, destinate ad avere una non secondaria influenza sulla sua attività e forse anche sul suo ruolo. Una volta promulgate le leggi (per un approfondimento leggi Come nasce una legge: iter legislativo) occorre vigilare perché tutti i cittadini le rispettino e punire coloro che le infrangono.A questo compito fondamentale provvede la Magistratura, che esercita il terzo potere dello Stato: il potere giudiziario. Il “procuratore capo”: una criticabile definizione; l’interpretazione “costituzionalmente orientata” dei poteri del procuratore della Repubblica, a ... ma è chiaro che anche i singoli componenti di ciascuna Procura non possono certo considerarsi estranei rispetto alla necessità di perseguire l’obiettivo della uniformità degli orientamenti, oltre che, più in generale, quello del Il tutto nel pieno rispetto dei poteri dello stesso capo dello Stato e della Costituzione. , Copyright Scena Criminis Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) n. 849 del 26/04/2016 © 2020 ·, Direttore Responsabile: Gianfrancesco Coppo, Classifica Mondiale Parità di Genere: Italia solo 69esima, La Hit Parade de las Perversiones Sexuales mas difundidas. Il Presidente della Repubblica italiana è il Capo dello Stato italiano e rappresenta l’unità nazionale. 94. Autorizza la presentazione dei Decreti Legge del Governo al Parlamento. #networking #criminology #criminalistics #law Nel campo politico si è assistito, invece, a tentativi di circoscrivere questa attività consiliare di produzione normativa: a questo tendeva il progetto di legge costituzionale adottato dalla Commissione parlamentare per le riforme costituzionali (Commissione D'Alema della XIII legislatura, mai approvato), che peraltro prevedeva che il Consiglio superiore della magistratura ordinaria fosse composto di una sezione per i giudici e di una sezione per i pubblici ministeri. Kappa Editore, Roma, 2018, 16. I poteri del Presidente della Repubblica, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2/1958, pp. Al tema G. D’ORAZIO sia era accostato già con Orientamenti presidenziali per un “superior” Consiglio della magistratura, in Quaderni costituzionali, 1990, 299. L’art 87 della Costituzione afferma testualmente che il Presidente rappresenta l’unità nazionale, in quanto organo imparziale dalla politica. 110, la Costituzione assegna al ministro della giustizia il compito di curare l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia, ferme restando le competenze del CSM; l'art. Controfirma degli atti Presidenziali, secondo cui i ministri che propongono un determinato atto (es. Come è stato osservato da una analisi sociologica, ancora oggi, dopo più di cinquantanni dall'ingresso in magistratura delle donne, la componente femminile all'interno dell'organo di autogoverno della magistratura non ha ancora acquisito un ruolo numericamente rilevante[6]. Per fare un esempio, un caso di Attentato alla Costituzione si configurerebbe nel momento in cui il Presidente ponga in essere un Colpo di Stato, utilizzando le Forze Armate (di cui è capo) per instaurare una dittatura. 84 della Costituzione, in cui si afferma che ogni cittadino italiano può essere eletto Presidente della Repubblica, purché goda dei diritti civili (capacità di agire ex art. si è insediato ufficialmente il 18 luglio 1959 e ha tenuto la sua prima riunione, presso il palazzo del Quirinale, dove è restato sino al 1962, quando fu trasferito presso l'attuale sede di Palazzo dei Marescialli, in piazza dell'Indipendenza 6[4]. Il Presidente della Repubblica . Scena Criminis ha l’obiettivo di riunire – attorno ad una “tavola rotonda” – addetti ai lavori, studiosi, appassionati e semplici curiosi, che vogliano confrontarsi, aggiornarsi e trovare nuovi stimoli. L’art. La competenza inderogabile della Corte Costituzionale è giustificata dal fatto che le condotte dei reati di Alto tradimento e Attentato alla Costituzione consistono in un esercizio incostituzionale delle funzioni presidenziali, sicché solo la suddetta Corte ha le competenze tecniche per valutare se i comportamenti accusati siano idonei, o meno, a mettere in pericolo l’ordine democratico. È garante dell’indipendenza nazionale, dell’integrità del territorio e del rispetto dei trattati. campo del diritto costituzionale e della forma di governo, rispetto alla quale la posizio-ne della magistratura è di importanza cruciale. Il … 126 comma 1, Cost.) Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 25 nov 2020 alle 23:05. La progressiva espansione dei poteri presidenziali nella prassi costituzionale. Lo stesso art. 126 comma 1, Cost.) La Community sulle Scienze Forensi più grande d’Italia che raccoglie news, approfondimenti, curiosità e contributi su Criminologia, Criminalistica, Cronaca nera e Diritto. Il C.S.M. I campi obbligatori sono contrassegnati *. 87, co. 11, Cost. ARTICOLO 6. La carica di consigliere è incompatibile con quella di parlamentare o di consigliere regionale. La Costituzione non stabilisce direttamente quanti devono essere i componenti del CSM, ma si limita a stabilirne la composizione percentuale. L’art. In tale contesto, pertanto, pienamente legittimo, oltre che opportuno, appare l'intervento dell'organo di autogoverno che, al di là della pur doverosa tutela dell'onorabilità del singolo magistrato oggetto della censura, tende a riaffermare il principio costituzionale dell'autonomia e dell'indipendenza della Magistratura nel suo insieme. Le funzioni di autogoverno del Consiglio superiore della magistratura quindi in materia di stato giuridico dei magistrati, riguardano: Contro tali provvedimenti è ammesso il ricorso al TAR Lazio ed in secondo grado al Consiglio di Stato[8]. I ministri sono nominati su proposta del Presidente del Consiglio con decreto del Presidente della Repubblica, di fronte al quale prestano il giuramento di fedeltà.. Può essere eletto Presidente della Repubblica qualunque cittadino che abbia compiuto cinquanta anni e goda dei diritti civili e politici(art. Il Consiglio superiore della magistratura non è titolare di funzioni di indirizzo politico e quindi non svolge alcun ruolo politico, propriamente inteso. Se il ministro della Giustizia ha la facoltà di promuovere l'azione disciplinare, compete però al Consiglio superiore della magistratura pronunciarsi sulle azioni promosse dal ministro. I Ministri sono responsabili, individualmente, degli atti dei loro dicasteri e, collegialmente, di quelli deliberati dal Consiglio dei Ministri. È questo il caso di quelle che un’autorevole dottrina definisce funzioni di rappresentanza del potere giudiziario nei rapporti con gli altri poteri[7], come, ad esempio, fare proposte al ministro sulle materie di sua competenza, dare pareri sui disegni di legge in qualsiasi modo attinenti all'organizzazione della giustizia (si veda l'articolo 10 della legge 24 marzo 1958 n. 195) e, più in generale, il potere di pronunciarsi manifestando la propria opinione su qualsiasi vicenda possa interessare il funzionamento della giustizia. Il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica. Il plenum del Consiglio si è riunito 4 volte. Dall’art. La Controfirma è sia requisito di validità, che funzione di declinare la responsabilità di quanto emanato dal Presidente al’’organo di Governo. 15 Dicembre 2020 By Webmaster Lascia un commento, 13 Dicembre 2020 By Webmaster Lascia un commento, 12 Dicembre 2020 By Webmaster Lascia un commento. 4 della legge 511 del 1907, che lo istituì presso il Ministero della giustizia, sostanzialmente come organo consultivo, e amministrativo per le nomine di alcune cariche entro la magistratura. eterogenei. 84 Cost.). Cambia la maggioranza: la corrente di Davigo ora è la più forte, Csm, alle elezioni suppletive eletta Elisabetta Chinaglia: è la sesta togata donna. L'articolo 2 del decreto legge n. 90/2014 intervenne in ordine al giudizio di ottemperanza (per il solo caso di sospensiva cautelare delle delibere del CSM), delimitandone l'operatività alla sola prevenzione dell'elusione del futuro giudicato. Gli altri 24 componenti sono eletti[9] per i 2/3 da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti a tutte le componenti della magistratura (membri togati, 16) e per 1/3 dal Parlamento riunito in seduta comune tra i professori universitari in materie giuridiche e avvocati che esercitano la professione da almeno quindici anni (membri laici, 8). «Il Vicepresidente è un organo “bifronte”; egli rappresenta il Consiglio presso il Presidente e il Presidente presso il Consiglio e svolge un ruolo di primo piano nella programmazione e nella direzione dei lavori del Consiglio»: Nominato Giovanni Salvi, Repubblica, 14 novembre 2019, Parlamento, eletti gli 8 membri laici del Csm. Il governo adotta i decreti legge che li emana il presidente della repubblica. Il CSM è organo di autogoverno con lo scopo di garantire l'autonomia e l'indipendenza della magistratura dagli altri poteri dello Stato, in particolare da quello esecutivo, secondo il principio di separazione dei poteri espresso nella Costituzione della Repubblica italiana. L'Informazione al servizio della Legalità, 5 Gennaio 2017 da Webmaster Lascia un commento. 101, comma 2, inoltre, garantisce la piena autonomia e indipendenza dei giudici da ogni altro potere dichiarando che essi sono soggetti soltanto alla legge. Questa formulazione vagamente ambigua ha creato non pochi grattacapi nel corso della formazione del Governo Conte, rispetto alla nomina al Ministero dell’Economia dell’euroscettico Paolo Savona . Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri. ), sentiti i loro presidenti (parere obbligatorio ma non vincolante), e quindi di indire le elezioni per il rinnovo del Parlamento. La stessa ragione ha spinto ad attribuire la presidenza del collegio al capo dello Stato, anche se bisogna aggiungere che tale presidenza ha prevalente carattere formale e simbolico, visto che il CSM elegge, tra i membri laici, un vicepresidente che svolge concretamente tutti i compiti connessi alla presidenza del collegio[10]. 83 va letta in combinato disposto con l’art. Solo a guardare mi viene un tremendo mal di testa. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. ministri). Rispetto al potere giudiziario, il Presidente della Repubblica: - presiede il Consiglio superiore della magistratura (art. 90 della Costituzione  sancisce l’immunità del Presidente della Repubblica per gli atti emanati nell’esercizio delle sue funzioni, salvo che per alto tradimento ed attentato alla Costituzione. Anm, il neo presidente Santalucia: "Correttezza e imparzialità i valori delle toghe" Siciliano, 56 anni, da sabato alla guida dell'Associazione nazionale magistrati. 91 Cost., al quale il Presidente si vincola dinanzi all’intero Parlamento prima di assumere le sue funzioni. Un pò alla stregua dei Re e delle Regine nelle monarchie costituzionali. 83, infatti, afferma che per l’elezione del Presidente è necessaria la riunione dell’organo legislativo in seduta comune, con la partecipazione di 3 Delegati regionali per ogni regione, salvo la Valle da Osta che ne ha uno solo. Il Presidente della Repubblica sulla crisi della magistratura e del Consiglio Superiore Intervento in occasione della cerimonia commemorativa dell’anniversario di alcuni magistrati uccisi per l’impegno nel contrasto alla violenza terroristica e mafiosa (Roma, Palazzo del Quirinale, 18 giugno 2020) Ha il potere di promulgare le leggi e di indire i referendum popolari, indice le elezioni e nomina i funzionari dello Stato (es. 4 della legge 511 del 1907, che lo istituì presso il Ministero della giustizia, sostanzialmente come organo consultivo, e amministrativo per le nomine di alcune cariche entro la magistratura. del Presidente della Repubblica e della Corte ... nel rispetto della legge; n funzione giurisdizionale, con la quale applica la legge, accertando i comportamenti ad essa contrari e infliggendo le sanzioni corrispondenti. Nell’ambito di tali poteri rientrano quello di indire le nuove elezioni; quello di fissare la data della prima riunione delle nuove Camere; quello di dichiarare la guerra; quello di indire i referendum e quello di nominare alcuni alt… Elezione e permanenza in carica del Presidente della Repubblica 4. IV. Del CSM, come detto in precedenza, fanno parte 24 consiglieri elettivi, 8 laici e 16 togati (di cui 2 per la giurisdizione di legittimità, 4 per il pubblico ministero, 10 per le giurisdizioni di merito); a questi vanno aggiunti i tre membri di diritto: il Capo dello Stato (Presidente di diritto del CSM), il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.[12]. Il Parlamento discute e approva le leggi ed è composto da DUE CAMERE: la CAMERA DEI DEPUTATI e il SENATO DELLA REPUBBLICA. 134 della Costituzione (norma di apertura del titolo “Garanzie Costituzionali”), il Presidente vien giudicato dalla Corte Costituzionale. Nell’esercitare questa funzione di garanzia, il Presidente è equidistante da ogni potere, come si evince dall’elenco di funzioni sancite nell’art. V’è da dire che in caso di rottura del rapporto fiduciario che lega il Governo al Parlamento, il Presidente della Repubblica non è obbligato a sciogliere le Camere e a indire nuove elezioni ma potrebbe procedere a nu… Francesco Ferrara, Il Consiglio Superiore della Magistratura, Un'analisi sociologica della sua organizzazione. (come modificato dall’art. Le sue funzioni rimasero grosso modo invariate fino alla Costituzione Repubblicana, che ne trasformava radicalmente i poteri da organo consultivo-amministrativo presso un ministero, ad organo di governo autonomo della Magistratura. Attualmente i membri togati sono 16 (2 sono giudici di Cassazione, 4 sono magistrati requirenti, 10 sono giudici di merito) e quelli laici sono 8.